Sezione Tascabili

L'Italia è uno dei primi paesi al mondo per numero di libri pubblicati. Fra le edizioni tascabili di saggi e romanzi, il marchio inglese Penguin è sicuramente fra i più conosciuti a livello internazionale, ma è importante ricordare le centinaia di collane che hanno contribuito alla storia dell’editoria italiana fra la metà degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’80. Sono state raccolte pubblicazioni economiche con un grande valore culturale e divulgativo, con copertine di famosi designer italiani e carte di qualità: una selezione di 60 libri da 10 collane che potessero rappresentare il panorama dell'epoca.

La mostra, organizzata da Norma all'interno del circuito “In the City” promosso da Torino Graphic Days, si è tenuta dal 17 al 19 settembre 2021 presso Recontemporary, nel centro storico di Torino. L'archivio digitale della mostra è consultabile su sezionetascabili.it.

Norma graphic design torino Sezione Tascabili eventi graphic days 1
Norma graphic design torino Sezione Tascabili eventi graphic days 2
Norma graphic design torino Sezione Tascabili eventi graphic days 3
Norma graphic design torino Sezione Tascabili eventi graphic days 4

Per sopperire all'impossibilità di far toccare i libri ai visitatori per questioni di sicurezza, sono stati realizzati 10 modelli tridimensionali di libri, animati poi su schermi durante l'esposizione, e 10 video in cui una persona sfoglia un libro per ogni collana. Questi ultimi video sono poi stati montati all'interno di un'esperienza interattiva, in cui il visitatore era in grado di "toccare" virtualmente gli oggetti tramite un "telecomando" (una pagina web visionabile dal proprio telefono) collegato direttamente al movimento dei video proiettati.

I tre giorni di mostra sono stati accompagnati dal sottofondo sonoro delle pagine sfogliate, dell'attrito delle dita sulle copertine, dai tonfi dei libri appoggiati – suoni registrati contestualmente ai video che, grazie alla possibilità di avere fino a tre persone collegate in contemporanea al proiettore, si sovrapponevano per creare ulteriore complessità.

Norma graphic design torino Sezione Tascabili eventi graphic days 5
Norma graphic design torino Sezione Tascabili eventi graphic days 6
Render 3D dei libri esposti

Hanno collaborato: Margherita Buzzi, Luca Giraudo, Sara Miola
Esperienza interattiva: Bomberos + Norma
Modelli 3D e render: Gabriele Martinacci
Video: Luca Giraudo
Mani: Alberto Arlandi, Margherita Buzzi, Luca Giraudo, Luca Morano, Martina Naretto
Si ringraziano: Cinzia Bongino, Libre, Giovanni Naldi, Sciarada